Confusione Sessuale


Il mondo degli insetti è caratterizzato da una fitta rete di relazioni.
I segnali per allacciare, stabilire e mantenere tali relazioni, sia interspecifiche che intraspecifiche, sono in gran parte di natura chimica: esiste una fonte che immette nell´atmosfera un segnale ed esistono organismi con particolare strutture specializzatissime (chemiorecettori), adatte alla loro captazione e decodifica.

La scoperta e lo studio di questi segnali è di fondamentale importanza per risolvere le problematiche relative ai campionamenti delle specie presenti in una determinata area.
A livello pratico è di notevole interesse lo sfruttamento delle sostanze che permettono la comunicazione tra maschio e femmina della medesima specie: i feromoni sessuali.

Queste sostanze trasmettono il segnale emesso dalla femmina per richiamare il maschio e favorire l´accoppiamento.
Il primo feromone sessuale isolato e riconosciuto come tale è stato quello del Bombyx mori nel 1959 per opera di Butenandt.
Da quando è stato possibile riconoscere e sintetizzare diversi tipi di feromoni sessuali, si è potuto sfruttarne vantaggiosamente l´impiego: una volta formulati in specifici erogatori ed inseriti all´interno di apposite trappole, è possibile monitorare in modo semplice ed economico i fitofagi. Oltre a questo, i feromoni sessuali possono essere usati per la cattura massale o per l´applicazione del metodo della confusione sessuale.
Questa tecnica consiste nell´immissione nell´atmosfera di un campo coltivato, di una serra o di un qualsiasi agroecosistema, di alcuni componenti della miscela feromonica della specie bersaglio o del solo componente principale, sintetizzati allo scopo di impedire e/o ritardare l´incontro tra i sessi e l´accoppiamento.

Questa tecnica ha raggiunto nell´ultimo decennio un´ampia diffusione nella vite e nei frutteti e rappresenta un metodo di difesa ormai consolidato per numerosi fitofagi di queste importanti colture agrarie.

Si basa sulla distribuzione in campo di un elevato quantitativo di feromone, formulato in erogatori (feromoni o dispenser) contenenti la miscela feromonica specifica per il fitofago da controllare, in modo che i maschi non riescano a localizzare le femmine, rimanendo così inibiti e più o meno inattivi; ne risulta una diminuzione degli accoppiamenti e, di conseguenza, anche della densità di popolazione della generazione successiva.

I meccanismi della confusione sessuale possono essere sostanzialmente ricondotti a tre:
affaticamento dei sensilli chemiorecettivi, che non riescono a "smaltire" l´enorme quantità di segnale con la conseguente inattività dell´insetto;
creazione di false piste, che "distraggono l´insetto dalla scia naturale;
camuffamento delle scie attrattive naturali, che non vengono più riconosciute dall´insetto.

Domande? Parliamo
Azienda Valenti
Benvenuto, vuoi delle info? hai qualche domanda? siamo qui per te.
Azienda Valenti
Ordina qui
Online